La Tenuta Perusini è situata nel cuore del Friuli storico

sull’antico confine tra Austria ed Italia, a 3 km dal confine con la Slovenia. Gli ospiti potranno fare delle belle passeggiate nel vicino parco naturale del Bosco Romagno, visitare l’Abbazia di Rosazzo (sec.X), il castello di Rocca Bernarda (sec.XV). Cividale (9 km), capitale medioevale del Friuli e Cormons (5 km) sono raggiungibili anche attraverso percorsi paesaggistici da fare in bicicletta tra i colli. Inoltre sono da qui facilmente raggiungibili molte città d’arte, località di mare, mete naturali- stiche dove poter praticare sport particolari. Nell’agriturismo si troverete depliant illustrativi delle mete e percorsi consigliati.

Ecco qualche suggerimento:

Attrazioni culturali

Udine

(25km): Antica città e ricca di monumenti e costruzioni di epoca veneziana. Assolutamente da visitare sono gli affreschi del Tiepolo nel Palazzo Patriacale, vero gioiello della pittura veneta. Da poco è stato inoltre inaugurato il nuovo museo d’arte contemporanea di Casa Cavazzini.

Aquileia

(a 30km): Colonia romana fondata nel 181 a.C., fu capitale della X regione augustea e metropoli della chiesa cristiana. È il più im- portante sito archeologico dell’Italia settentrionale assieme a Ravenna. Nella Ba- silica medioevale troverete i magnifici mosaici paleocristiani, che si estendono per tutta la superficie delle navate.

Trieste

(a 60km) Splendida città di impianto asburgico, si colloca in una splendida cornice sul golfo, con una magnifica vista verso l’adriatico. Molteplici le attrazioni culturali e paesaggistiche nei dintorni. Assolutamente da vedere sono: il castello di Miramare, dove soggiornò la principessa Sissi; il Museo Revoltella, ricco di opere moderne econtemporanee; Piazza Unità d’Italia. Molto suggestive sono le passeggiate lungo le rive, nel borgo teresiano e giuseppino, e nel quartiere più antico della città con la parte medioevale e il ghetto vecchio. Tantissimi i ristoranti e le trattorie celebri che non mancheranno di farvi assagiare le gustose pietanze del luogo.

Cividale

(a 10km): Antica cittadina di fondazione romana, è celebre oggi sopratutto per le sue ricche testimonianza longobarde di cui il tempietto è la maggiore attrazioine. Da visitare in città, oltre allo splendido borgo medioevale, ci sono il duomo e il museo archeologico romano. Per la bellezza e conservazione del centro abitato e monumenti Cividale è stata dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità, e rappresenta oggi una tappa imperdibile di ogni viaggio in Friuli.

Grotte di Postumia

(a 70km): Con un intreccio di oltre 21 km di caverne e gallerie sono le grotte più estese del Carso, nonché le più visitate d’Europa per la loro ricchezza di stalagmiti e stalattiti.

Grado

(a 40km): L’isola di Grado offre numerosi chilometri di spiagge sabbiose, orientate prevalentemente verso mezzogiorno. Interessante è anche la laguna ricca di essenze arboree e faunistiche, con i suoi caratteristici casoni, abitazioni con il tetto di paglia utilizzate in passato dai pescatori. Molto bello il centro sto- rico dell’isola dove si trovano le due basiliche paleocristiane di Sant’Eufemia e Santa Maria delle Grazie.

Lignano

(a 60km): Situata in una verde penisola ad una sessantina di chilometri da Udine Lignano Sabbiadoro è posta tra la Laguna di Marano, la sponda sinistra del fiume Tagliamento e il mare Adriatico. Luogo ideale per la balneazione e gli sport aquatici, Lignano è anche celebre per la sua vita notturna durante l’estate.

Sport

Rafting

(a 50km): Desiderate un pò di adrenalina e di movimento? Allora dovete fare rotta verso il fiume Isonzo (Soca nel territorio sloveno) uno dei più bei fiumi d’Europa dove in modo attrattivo e sicuro, vivrete le meraviglie del fiume e dei suoi paesaggi incontaminati.

Golf

(a 10km): Nello splendido scenario del parco del Castello di Spessa e terre annesse, trova posto un magico percorso di golf a 18 buche, a firma del noto Architetto Giacomo Cabrini. Il tracciato è caratterizzato da diversi panorami che differenziano anche nella struttura di modellazione dei fairway in modo da dare l´impressione di giocare in tre campi diversi. Un´altra particolarità è la totale differenza di una buca dall´altra. Attrezzature: training center, putting green, chipping green, driving range illuminato con 25 postazioni, pro-shop, sacche carrelli e cart a noleggio, club house, bar, ristorante, spogliatoi.